Gli ebook su iPad con la nuova app iBooks 2: tutte le novità

ebook ipad ibooks 2Se apprezzate gli ebook sull’iPad non potete perdere la nuova versione dell’app iBooks 2. La nuova applicazione è stata rilasciata da Apple pochi giorni fa in modo del tutto gratuito e si può scaricare come sempre dall’App Store. Il programma mobile include diverse funzionalità utili per tutti coloro che vogliono sfruttare tutte le nuove potenzialità dei moderni libri digitali. Non si tratterà solo di libri di testo, ma le nuove caratteristiche innovative saranno disponibili anche per tutti gli altri tipi di testi. Ci sono però alcune mancanze nell’applicazione secondo degli utenti, anche se le caratteristiche positive sono tante.

Ad esempio sarà davvero interessante vivere un’esperienza di lettura innovativa grazie numerosi strumenti multimediali presenti all’interno dei nuovi ebook su iPad. Potremo avere la possibilità di visualizzare presentazioni multimediali, rispondere a domande riassuntive, vedere video e immagini, sfogliare le linee del tempo e visualizzare animazioni.

Di grande rilevanza sono alcuni strumenti originali, come un glossario personalizzato al quale sarà possibile accedere evidenziando le parole, i quiz presenti all’interno dei libri di testo per esercitarsi durante la lettura, le schede di studio utili per le ricerche e la navigazione per thumbnail, per navigare all’interno dei libri attraverso un indice visivo con diverse miniature.

Molti però parlano della mancanza di alcune caratteristiche che avrebbero potuto rendere l’esperienza di vetture ancora più interessante, come la possibilità di condividere testi con altri componenti del gruppo di lavoro, una funzione che sarebbe sicuramente piaciuta agli studenti, e la possibilità di esportare testi evidenziati su altri strumenti tecnologici.

Impostazioni privacy