Gli amici di Facebook, già da tempo, possono essere raggruppati in liste. Sembra però che questo sistema non sia sufficiente per per organizzare le centinaia di contatti che hanno gli utenti, da qui nasce la necessità di implementare una funzione che raggruppi automaticamente gli amici in delle liste che potremmo chiamare “cerchie“. Secondo alcuni rumors, questa sarà una delle maggiori novità che vedremo presto su Facebook e che dovrebbero migliorare l’usabilità del sito.
Le Smart List (liste intelligenti) serviranno per rendere visibili gli aggiornamenti di stato solo a determinati amici e anche per vedere nel nostro “stream” solo gli update di un determinato gruppo di persone. Ci saranno delle cerchie o gruppi standard come ad esempio quella degli amici (Close Friends), quella degli amici non proprio stretti (Acquaintances) e quella dei conoscenti con i quali non vogliamo avere particolari contatti (Restricted). Ovviamente si potranno creare delle liste personalizzate per i compagni di scuola, i colleghi… Una funzione davvero molto utile.
Alla conferenza degli sviluppatori il 22 settembre a San Francisco dovrebbe essere anche presentato il servizio musicali di streaming di Facebook e forse ci aspetterà anche qualche altra sorpresa. Se l’introduzione dei gruppi, cerchie o liste (come decideranno di chiamarli) sarà un successo o meno si vedrà tra poche settimane. Questa stessa funzionalità sembra, per ora, molto utile sul rivale e concorrente Google+ ma non è detto che gli utenti di Facebook la apprezzeranno allo stesso modo. Sicuramente si tratta di un passo importante verso uno “svecchiamento” del social network per eccellenza che si vede sempre più minacciato dal colosso Google.