Quanti amici su Facebook avete? Qualunque sia il numero, sappiate che ci sono dei motivi ben precisi per i quali decidiamo di aggiungere o di rimuovere un contatto. La lista dei nostri amici online sul social network di Mark Zuckerberg, e in generale anche sugli altri social media, è formata da tante persone. Ma quali sono le ragioni per le quali decidiamo di aggiungere un amico? Una ricerca, chiamata “State of Social Media Survey”, ha permesso di tracciare un grafico molto preciso di questo fenomeno, su scala mondiale.
La ricerca di NM Incite è stata condotta intervistando 1895 utenti dei social network dai 18 anni in poi. Secondo quanto si può leggere nei risultati, la maggior parte degli amici viene aggiunta su Facebook perché si tratta di persone che si conoscono nella vita reale.
Subito dopo si aggiunge nella propria lista sul social network una persona perché abbiamo con lei degli amici in comune. Nelle posizioni più basse in classifica notiamo altre motivazioni interessanti, come l’appartenenza ad un network di lavoro, l’attrazione fisica, la qualità della foto del profilo, o semplicemente per aumentare il numero degli amici.
E perché si rimuove un contatto dalla lista degli amici di Facebook? Per la maggior parte dei casi questo avviene in caso di commenti offensivi, ma un grande numero di utenti tra gli intervistati parla anche di una conoscenza scarsa che porterebbe a togliere l’amicizia online.
Successivamente si collocano altre opzioni, come commenti depressivi, il fatto che abbiano provato a vendere qualcosa, la presenza di commenti politici, gli aggiornamenti del profilo troppo frequenti e ovviamente anche la fine di un fidanzamento o la presenza di un divorzio.
Foto di daniel_iversen