Gli addons per Firefox sono una delle principali ragioni che spingono gli utenti ad usare questo browser invece di Internet Explorer. Il numero eccessivo di add-ons, plugin o estensioni installati possono creare problemi durante la navigazione e soprattutto peggiorare le prestazioni del browser o rallentarne l’avvio. Se pensate che la causa della lentezza di Firefox sia uno degli addon che avete installato, provate a consultare questa lista stilata da Mozilla stessa che illustra quali add-ons rallentano maggiormente il browser.
Ecco i primi 9 addons che causano la la diminuzione della velocità:
- Firebug
- Tree Style Tab
- Tab Mix Plus
- FoxClocks
- FastestFox – Browse Faster
- Delicious Bookmarks
- SimilarWeb – Find the Best Sites on the Internet
- All-in-One Sidebar
- NoScript
Se andate nella sezione del sito di Mozilla denominata Slow Performing Add-ons potrete consultare questa questa lista che riguarda tutti i sistemi operativi oppure vedere le liste degli add-ons più “pesanti” per Windows 7, Windows Xp, Mac Os X e Fedora 12. Come tutti sappiamo, la grande possibilità di personalizzazione e la “flessibilità” di Firefox ha i suoi pro e contro, l’importante è non tenere installati gli addons che non ci servono più.
In generale, solo se avete seri problemi di performance del browser è consigliabile provvedere alla rimozione delle estensioni. Per il resto Mozilla Firefox rimane un ottimo browser che fa concorrenza agli altrettanto performanti Google Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari. Poi, volendo, esistono anche dei piccoli trucchi per velocizzare Firefox che tutti possono applicare senza difficoltà.