Gli addon di Firefox per modificare gli shortcuts e creare delle “gestures”

addon firefox shortcuts
Gli addon di Firefox servono soprattutto a modificare le impostazioni di default del browser e ad aggiungervi particolari funzioni che facilitano e rendono più veloce la navigazione. Un metodo per velocizzare le operazioni è usare gli shortcuts o scorciatoie della tastiera che permettono di dare dei “comandi” al browser tramite delle specifiche combinazioni di tasti. In Firefox ci sono delle scorciatoie impostate di default e per personalizzarle bisogna ricorrere ad un addon apposito. Sempre allo scopo di facilitare la navigazione esiste un’estensione che permette di controllare Firefox tramite dei gesti del mouse, vediamo come.

L’addon per modificare o personalizzare gli shortcuts di Firefox è Customizable Shortcuts, scaricabile gratuitamente. Una volta finito il download e installata l’estensione sarà necessario riavviare il browser. Ora, per utilizzare l’addon, andate in “Strumenti” nella barra di Firefox poi su “Opzioni“. Nella schermata delle opzioni, in fondo a destra noterete la sezione “Shortcuts“. Fate doppio click sulla scorciatoia che volete modificare e fate con la vostra tastiera la nuova combinazione di tasti che volete impostare. Quando avrete finito, cliccate su OK.
 
L’addon che permette di dare dei comandi al browser tramite dei movimenti del mouse è All In One Gestures. Grazie a questa estensione potrete, ad esempio, fare una linea a zig zag con il mouse per aprire una nuova tab. Per modificare le gestures dovrete andare nella sezione add-ons del vostro browser e, di fianco a All In One Gestures, e cliccare su “Options“. Qui potrete vedere i gesti impostati di default e crearne di nuovi personalizzati. Due addons per Firefox davvero utili per rendere le operazioni quotidiane più immediate e veloci.

Impostazioni privacy