La GIF animata è un elemento utilizzato dai webmaster per abbellire il proprio sito Internet, rendendo la visualizzazione del blog più piacevole e meno statica dal punto di vista grafico. Il Graphics Interchange Format, algoritmo introdotto nel 1987 da CompuServe, è ancora largamente utilizzato nel World Wide Web poiché consente la realizzazione di immagini di contenute dimensioni e quindi facilmente utilizzabili anche su personal computer più obsoleti, e quindi poco performanti, o dotati di una connessione Internet non molto veloce.
Tali immagini possono poi essere disposte in successione al fine di ottenere un’animazione senza audio. La diffusione della tecnologia Adobe Flash, quest’ultima criticatissima dal patron della Apple, ha di fatto superato tale formato, il quale però è ancora presente nel Web. Tali immagini sono infatti molto utilizzate su Facebook ed altri servizi.
PlayGif è una simpatica piattaforma gratuita online che offre la possibilità di modificare delle gif presenti all’interno del proprio hard disk o disponibile in rete attraverso una URL. Per la verità le operazioni possibili sono quelle di accelerare o rallentare l’immagine, invertirne la sequenza e modificare il loop.
Utilizzare il servizio è veramente molto semplice ed è indicato per tutti coloro i quali vogliano modificare un’immagine gif senza ricorrere a programmi specifici.