Giappone: matrimonio celebrato da un robot

Sembra proprio non esserci un limite alla quantità di stranezze che è possibile trovare in rete e a quelle che ci arrivano dal Paese del Sol Levante. I giapponesi ci hanno abituato a ogni genere di stranezza e tramite YouTube e altri servizi simile abbiamo assistito alle prove più strane da parte di maniaci di informatica e della tecnologia, ma anche questa volta la notizia riesce a sorprendere, oltre che sorridere: le nozze di due giapponesi sono state celebrate, in questi giorni, da un officiante d’eccezione, un robot!

I due sposini in questione, Satoko Inoue e Tomohiro Shibata, hanno deciso infatti di far celebrare le loro nozze (con rito cristiano, almeno da quello che si può notare dal filmato diffuso in YouTube) da un robot chiamato i-Fairy. Il piccolo robottino, alto poco più della metà dei due (che già non sono poi tanto alti), ha celebrato in maniera autonoma la cerimonia, con una voce infantile ma alquanto suggestiva, non tralasciando il fatidico momento del bacio alla sposa.

 
A pensarci, la cosa non è poi così straordinaria: non ci vuole poi molto a programmare un robot che riproduce un copione che descrive i movimenti e le parole da pronunciare. In effetti, il robot i-Fairy era stato progettato per fare la guida nei musei ed è stato semplicemente riprogrammato per l’occasione. La cerimonia è stata in ogni caso ripresa per intero e pubblicata, immancabilmente, in YouTube, e va aggiungersi alla lunga schiera di video insoliti legati al matrimonio.

 
Verrebbe da chiedersi se una cerimonia celebrata in questo modo possa avere valore e come verrebbe accettato in un Paese decisamente più tradizionalista (riguardo la religione cristiana, non in assoluto) come il nostro. In ogni caso, entra nella lista delle iniziative più strane da parte di geek legate al matrimonio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy