Gestire le password sul Mac può essere complicato quando usano diversi browser e in ognuno di essi abbiamo memorizzati i dati di accesso di siti diversi. Ricordarsi le password di tutti i siti, i social network, e i forum ai quali siamo siamo iscritti è praticamente impossibile, una soluzione è usare una password per tutti i servizi (ma per questioni di sicurezza è altamente sconsigliabile), l’altra è usare un’applicazione che gestisca tutti i nostri dati dei login. Un’app di questo genere è 1Password.
Diverso tempo fa avevamo elogiato le qualità di 1Password nella sua versione per iOS (iPhone, iPod Touch e iPad) e ora ne vedremo le caratteristiche nella sua versione per Mac OS X. Una volta scaricata l’applicazione dal Mac App Store, dovrete decidere una “master password” cioè un codice di accesso che vi permetta di visualizzare tutte vostre chiavi di login. Uno dei maggiori pregi (se non il punto di forza) di questa applicazione è che durante l’installazione vi verrà proposto di installare le estensioni di 1Password per i browser Safari, Chrome e Firefox.
Questi addon garantiscono un accesso immediato alle funzioni dell’app e permettono di memorizzare le password durante la navigazione, senza dover perdere tempo ad aprire l’applicazione. Le password salvate saranno così disponibili su tutti i vostri browser e non su uno solo. Tutto quello che dovrete fare è ricordare la master password, l’applicazione farà tutto il resto. Molto comodo è anche il sistema dei tag che vi permetterà di ritrovare degli specifici dati di login in modo molto veloce.
Oltre alle password, in 1Password potrete salvare i numeri delle carte di credito, i codici di licenza dei software acquistati e le vostre informazioni personali per poter compilare più velocemente i form di registrazione dei siti. Questa app è bella esteticamente, sicura e veloce, tra i difetti possiamo citare il prezzo (15,99 euro), la mancanza dell’italiano come lingua e il requisito di un processore a 64-bit. In generale possiamo dire che i pregi superano i difetti, si tratta quindi di un ottimo programma per gestire le proprie password in tutta comodità.
Immagine tratta da Zath