Gestire le password è un’operazione che sempre più utenti affidano ad un software, sia perchè così si risparmia tempo sia perchè le password e gli account da ricordare ormai sono tantissimi. Tra social network, forum, servizi web, account di posta elettronica e carte di credito, è spesso difficile tenere a mente il sempre crescente numero di password. Per questo motivo esistono dei software che oltre a mamorizzare le informazioni dei nostri account, inseriscono in automatico i dati nei moduli web e nei campi del login. Uno dei programmi di questo genere è autoID Password Manager.
autoID Password Manager è un programma scaricabile gratuitamente in versione demo ed è stato creato apposta per compilare i moduli web in modo automatico facendoci così risparmiare tempo e fatica. Oltre a gestire gli ID e le password, è in grado di memorizzare i nostri dati personali e anche le informazioni relative alle carte di credito. Al momento della compilazione dei moduli web, dovremo decidere che genere di dati vogliamo inserire e autoID Password Manager li inserirà automaticamente.
I dati che abbiamo memorizzato nel software sono organizzati in categorie come ad esempio carte di credito, informazioni personali, password, account di accesso e tante altre. AutoID Password Manager è compatibile con i browser Safari, Mozilla Firefox, Netscape e iCab. Le informazioni possono essere inoltre importate ed esportate in formato CSV. I vostri dati saranno ovviamente protetti tramite una cifratura fino a 448 bit Blowfish.
Se cercate un’altra utility per gestire le password su Mac vi congliamo Password Repository. Per gli utenti Windows invece esiste un software altrettanto valido per memorizzare le password chiamato Password Depot.