A quanti Social Network siete iscritti? Se fate un attimo il conto è probabile che tra Twitter, Facebook, Linkedin, Google+, Foursquare, Ping FM, Spotify (e potrei andare avanti ancora un bel po’) il numero sia piuttosto considerevole, che ne pensate allora di uno strumento per desktop che permetta la gestione simultanea di molti (tutti sarebbe troppo bello) dei servizi sociali a cui siete iscritti simultanealmente?
Esistono per nostra fortuna, software in grado di permetterci una gestione corale dei social network, piattaforme per computer con la possibilità di gestire più account simultaneamente semplificando in questo modo la nostra vita in rete.
TweetDeck
Come suggerisce il nome stesso, Tweetdeck nasce con una spiccata indole Twitter (tra l’altro recentemente Tweetdeck è stato acquistato da Twitter), tuttavia oltre alla gestione di massimo due account twitter il software permette di aggiungere un account Facebook (e relative pagine di cui si è amministratori), Foursquare, Linkedin, MySpace e Buzz. Tra le note positive del software la possibilità di configurare la schermata come si ritiene opportuno, impostando colonne con mention e DM (Twitter) o semplicemente inserendo la timeline di Facebook, o per esempio solo le foto caricate. TweetDeck è scritto in Adobe AIR e quindi disponibile su PC, MAC e Linux; download gratuito qui.
HootSuite
Non si tratta di un programma ma di un vero e proprio servizio web, disponibile online e quindi per definizione multipiattaforma, HootSuite permette la gestione simultanea dei propri account sociali. A differenza del precedente servizio HootSuite ha una impostazione a tab che permette di spostarsi tra i servizi abilitati che possono essere Twitter, Foursquare, Facebook, Linkedin, WordPress, Myspace, Ping.FM e Mixo. Una volta abilitati i servizi sarà possibile anche in questo caso accedere ai gruppi o pagine di cui si è amministratori (Facebook e Linkedin) oltre naturalmente ad avere una gestione velocizzata della propria vita sociale. HootSuite è disponibile in versione Free e Premium a questo indirizzo web.
Seesmic Desktop 2
Chi è social addicted conosce perfettamente Seesmic, client Twitter tra i più utilizzati su smartphone, quello che forse non tutti sanno è che esiste una versione Desktop che trasporta l’esperienza utente del client direttamente sullo schermo del vostro computer. Ad onor del vero sono due le versione, la Desktop da scaricare e quella web semplicemente da lanciare (quindi multipiattaforma); diversi anche i servizi a cui Seesmic desktop fornisce accesso: Klout, Zendesk, Salesforce Chatter, LinkedIn, Yammer, e Stocktwits per il client, Twitter, Facebook, Linkedin, e Salesforce Chatter per la parte web, almeno come setup di base. A fronte di iscrizione e personalizzazione si ha accesso a tutti i servizi sociali analogamente a quelli visti precedentemente, il tutto atto a velocizzare la gestione dei social network. Scarica qui il Sessemic che preferisci.
Social Network che passione ma che fatica controllare tutto, ecco dunque le tre migliori soluzioni per la gestione dei vostri account, ovviamente alcuni servizi sono presenti in alcuni programmi e altri no, qui sta a voi scegliere il servizio che vi si addice maggiormente, certo è che una applicazione di queste vi servirà, prima o poi. Se intanto che scegliete non volete perdere nessuna news sui social network allora vi consiglio di seguire tutte le info su Twitter e su Facebook, e se proprio non potete fare a meno di seguire tutto, questo è il link che fa per voi.