ABContacts è un modo veloce per gestire i nostri contatti su iPhone. E’ un’applicazione mobile che può essere considerata a tutti gli effetti un programma per la gestione dei contatti sullo smartphone, per la realizzazione di una lista ordinata di persone e di un insieme di gruppi di contatti da poter sfruttare per diverse funzioni molto utili nella nostra quotidianità. L’app mobile ABContacts, sviluppata da Andrea Vettori, è pienamente compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, e per funzionare correttamente richiede l’iOS 3.1 o versioni successive del sistema operativo di Apple.
Tante sono le caratteristiche dell’applicazione. Il programma mobile, una delle migliori applicazioni per iPhone del momento, consente infatti di visualizzare ben cinque schede differenti. La prima è l’elenco dei contatti, la seconda è molto interessante perché permette la realizzazione di gruppi di contatti, una novità molto originale che risulta altamente utile.
A questi gruppi vengono assegnati i contatti dell’iPhone attraverso delle particolari regole. Possiamo ad esempio raggruppare i contatti per nome, cognome, indirizzo, note particolari, eventi, luogo di lavoro e addirittura compleanni. In questo modo è possibile anche inviare sms ad un gruppo di contatti, purché si abbia a disposizione il firmware iOS 4.
Poi c’è la schermata dialer, che permette anche di sfruttare alcune funzioni speciali, come la ricerca di contatti inserendo anche caratteri speciali e simboli e la finestra dei preferiti, per organizzare i numeri che vogliamo sempre avere sotto controllo. Un sistema di gestione dei contatti su iPhone davvero utile. L’app portatile costa 3,99 euro.