Per gestire i files, le cartelle e i documenti su Mac si possono usare diversi programmi, uno dei migliori del genere è File Buddy della SkyTag Software. La sue ottime caratteristiche e funzioni lo hanno reso il programma più diffuso e completo per la gestione del disco per Mac OS. Questo rende la gestione dei files e la loro ricerca molto più veloce e produttiva, oltre a ciò integra una serie di interessanti funzioni, vediamo brevemente quali sono.
- Informazioni: il programma può essere usato per consultare ogni genere di informazione riguradante i files sul disco fisso come ad esempio sapere quanti elementi sono presenti in una determinata cartella o volume.
- Pulizia: File Buddy si presta anche alla pulizia del disco fisso, cerca file e cartelle duplicati, elimina i files di localizzazioni in lingue che non ci servono, elimina le cartelle vuote e cancella i files inutili. Tutto questo per liberare spazio prezioso dal disco fisso.
- Gestione disco generale: con l’applicazione si possono rinominare e modificare grandi quantità di files con un click. Inoltre si possono anche effettuare delle ricerche di files specifici in base a diversi criteri. Permette anche l’accesso in modalità amministratore a dei files che altrimenti sarebbero inaccessibili.
Queste sono solo una piccola parte delle svariate funzionalità del programma. File Buddy 9 è scaricabile gratuitamente in versione demo per verificare tutte le sue potenzialità. Da non sottovalutare è anche la sua facilità d’uso che renderà la gestione di files e cartelle molto semplice anche per gli utenti meno esperti e non familiari con la gestione avanzata del disco fisso. Se quello che cercate è un’applicazione online apposita per la gestione dei documenti consigliamo anche DocShaker.