Gadget Windows Vista: come scaricarli ed installarli

gadget vista

I gadget sono delle utility presenti in Windows Vista e Seven, principalmente servono ad accedere a delle particolari funzioni in modo immediato. Questi si posizionano nella sidebar ovvero la barra trasparente nel lato destro del desktop dove restano sempre pronti all’uso. Su Windows Vista ce ne sono alcuni preinstallati come il blocco note, il calendario, il servizio meteo e altri. Non tutti però sanno che di gadget ne esistono tanti altri e che possono essere scaricati da internet in modo completamente gratuito.

Se volete arricchire la vostra sidebar di Windows Vista la cosa più semplice è scaricare i gadget. Per fare ciò dovete andare nel sito ufficiale della Microsoft nella sezione Vista Sidebar, qui vi verranno mostrate una serie di utility raggruppate in base a due criteri: le più scaricate e le più valutate. Naturalmente se nessuna di queste vi interessa potrete fare una ricerca all’interno di una vastissima raccolta.
 
Una volta trovata l’applicazione che vi piace cliccate su download ed in automatico questa verrà salvata nella vostra raccolta personale di gadget ed inserita subito nella sidebar. Per modificare gli elementi presenti nella sidebar e personalizzarla vi basterà andare su “start” e in “tutti i programmi” cercare la voce “proprietà Windows sidebar“. Qui si può scegliere se far partire la barra ad ogni avvio del computer oppure no. Poi si può scegliere su quale lato del desktop visualizzare la barra ed eventualmente visualizzarne più di una, questo è molto utile a chi ha la necessità di avere sotto mano un alto numero di gadget.
 
Se cliccate su “visualizza gadget in esecuzione” potete vedere quali di questi sono sistemati nella barra e volendo potete rimuovere quelli che non vi interessano più. Questa novità introdotta con Windows Vista è sicuramente comoda e permette di effettuare tantissime operazioni, come controllare la posta dell’account Gmail direttamente dal desktop, in modo semplice e veloce.

Impostazioni privacy