Gli esperti G Data hanno lanciato un nuovo allarme inerente ad una nuova ondata di spam che ha preso di mira importanti piattaforme dedicate al commercio elettronico come Amazon o buy.com. I falsi messaggi di posta elettronica contengono presune conferme d’ordine alle quali sono stati allegati appositi link che rimandano a siti infetti. L’obiettivo principale di questi ultimi attacchi criminali online mirano ad inserire nuovi personal computer definiti zombie nelle loro botnet al fine di rendere i diversi host come distributori di ulteriore malware permettendo così il crescere dell’infezione.
Ovviamente gli esperti di sicurezza informatica consigliano di cancellare immediatamente questo tipo di e-mail al fine di evitare spiacevoli conseguenze. Tutti gli utenti che hanno scelto di adottare le soluzioni di sicurezza proposte da G Data sono già abbondantemente protetti contro quest’ultimo attacco.
Sui computer degli utenti coinvolti in questa trappola viene installato un falso software antivirus chiamato Defense Center. Tale minaccia è stata identificata come Trojan.FakeAV.LAV e Trojan.Generic.4338292.
Lo scareware comunica all’utente di essere stato infettato da una grande varietà di malware e si consiglia l’installazione di un antivirus gratuito in grado di rimuovere la minaccia. Si tratta di un espediente molto utilizzato e che riesce tranquillamente a trarre in inganno gli utenti meno esperti.