[galleria id=”757″]Forse non tutti conoscono le funzioni nascoste di Chrome. Trucchi utili per riuscire a semplificare varie operazioni. Ce ne sono molte che non risaltano subito all’occhio, perché non sono raggiungibili direttamente dai menu. Inoltre ci sono alcune estensioni poco conosciute che potrebbero risultare veramente comode. Ve ne presentiamo alcune, per semplificare il vostro lavoro al computer. D’altronde non dobbiamo dimenticare l’ormai grande popolarità del noto browser di Google. Molti lo usano e sicuramente sono interessati a comprenderne tutte le particolarità.
Una di queste funzioni speciali e nascoste di Chrome è rappresentata dalla possibilità di generare in maniera automatica delle password sicure, le quali possono essere utilizzate negli account per l’accesso a differenti siti. Per poter sfruttare questa funzione, bisogna avere effettuato il login al nostro account Google Chrome e aver abilitato il gestore delle password. Basta semplicemente scrivere chrome://flags nella barra degli indirizzi e comparirà una schermata che ci sarà molto utile. Attraverso ciò che visualizziamo bisogna attivare, per mezzo dello specifico link, la voce che riporta l’indicazione Attiva generazione di password. In questo modo, ogni volta che se ne presenterà la necessità, Chrome proporrà in automatico una password.
Alcune funzionalità nascoste di Chrome rispondono all’obiettivo di gestire meglio la navigazione su internet, anche attraverso l’eliminazione di contenuti indesiderati. Ad esempio spesso su Facebook vediamo pubblicate foto di bambini, di neonati, che i genitori sfoggiano in maniera quasi assillante. Se proprio non siamo fatti per queste cose, possiamo utilizzare un’estensione in particolare, che si chiama Rather. Con questo strumento possiamo sostituire tutto ciò che vogliamo con ciò che preferiamo. Ogni volta che si incontra una determinata parola chiave, il contenuto viene sostituito.
Tante volte, mentre navighiamo su internet, capita di non avere il tempo di leggere un articolo che ci interessa. In questo caso possiamo utilizzare Pocket. E’ un’estensione che permette di aggiungere un pulsante, attraverso il quale possono essere conservate pagine web che vogliamo leggere con calma in un altro momento. Queste pagine internet sono accessibili proprio tramite l’applicazione di Pocket.
Un’altra estensione per Chrome è Talk.to: consente, per mezzo di una semplice interfaccia, di tenere sotto controllo tutte le conversazioni dei sistemi di messaggistica istantanea e chat. I messaggi, anche se con mezzi diversi, vengono racchiusi tutti insieme, per averli sempre sott’occhio.