In questo articolo verrà illustrata la funzione se di excel, importantissima per l’elaborazione di formule o risultati in base ad una specifica condizione. I valori ottenuti, che possono essere valori numerici o testuali, dipendono direttamente dal verificarsi o meno di determinati vincoli. Tra le numerosissime funzionalità offerte dal foglio elettronico contenuto in Microsoft Office, quella della IF è importantissima per realizzare funzioni complesse, ottenute grazie all’opportuna combinazione delle funzioni base offerte dallo spreadsheet.
Supponiamo di voler calcolare la commissione di un ipotetico agente di vedita. Fissiamo una commissione pari al 6% per la transazione e, nel caso le vendite superino una soglia di 60.000 euro, verrà riconosciuta una percentuale complessiva dell’ 8% come premio di produzione. Chiaramente la percentuale sarà cacolata.
Selezionando la scheda Formule scegliere la categoria Logiche e quindi sulla funzione SE. A questo punto nella casella test è necessario inserire la condizione per verificare se il totale è maggiore o minore della soglia prefissata. La condizione inserita sarebbe quindi A8< =B3.
Nella casella Se_vero quindi bisogna moltiplicare il totale vendite per il 6%, mentre nella casella Se_falso moltiplicare il totale per 8%. La sintassi del comando è =SE(A8< =B3;A8*B4;A8*B5). Funzione importante anche per la creazione di una fattura.
I commenti sono chiusi.