L’enorme diffusione di Internet ha reso possibile l’evoluzione della comunicazione digitale, dalla posta elettronica alle chiamate vocali tramite personal computer.
Uno dei servizi ad oggi più utilizzati è certamente il Voice over IP, che consente di effettuare telefonate, anche attraverso dispositivi mobili, utilizzando una normale connessione ad Internet. Sono in molti a preferire la comunicazione digitale a quella tradizionale perchè decisamente più economica.
Se Skype è il client VoIP più utilizzato nel settore dei computer Desktop, per i dispositivi mobili il più diffuso è certamente Fring, un software multipiattaforma che permette di utilizzare sia il servizio di messagistica istantanea tramite i circuiti Windows Live Messenger ed ICQ, che quello Skype VoIP.
L’applicazione gratuita è disponibile per sistemi UIQ, Windows Mobile e Symbian. La nuova versione destinata al sistema operativo di proprietà della Nokia, presenta l’atteso supporto alla videoconferenza da utilizzare con tutti i client Skype, permettendo così un nuovo modo di comunicare.
Qualsiasi utente in possesso di uno smartphone dotato di una videocamera frontale, avrà la possibilità di avviare delle video chat con i propri contatti. Se fino ad oggi la videochiamata aveva un costo elevato, Fring consente di usufruire della recente tecnologia a costo zero.