FreeMeter: monitoraggio leggero e personalizzabile

freemeter
Abbiamo appena parlato di GKrellM, ma ho pensato che avere più scelte a disposizione è sempre positivo, specie se si tratta comunque di programmi di ottima qualità. Ovviamente, stiamo parlando di programmi per monitorare il proprio sistema! 

FreeMeter è gratuito, leggerissimo e ricco di feature: monitora il tempo durante il quale il vostro PC è rimasto online, lo spazio sul vostro HD, gli accessi ad esso, la memoria disponibile, l’uso della CPU, gli accessi ai file e persino lo status delle vostre caselle email (in modo da tenere spento il vostro client email e risparmiare risorse).
 
Chiaramente un’applicazione può essere leggera quanto si vuole (e questa lo è), ma se non è utile non si perde neppure il tempo necessario ad installarla. Un software di monitoraggio generalmente è utile solo a condizione di poterlo personalizzare per le proprie esigenze, e sebbene non raggiunga i livelli del succitato rivale open source, è comunque piuttosto flessibile e “plastico”, sia per quanto riguarda la grafica che il genere di dati esaminati. Una delle funzioni più utili è quella che permette di suddividere i vari singoli “monitorini” in icone della Barra di Sistema, senza che lo spreco di RAM aumenti. Potete anche decidere ogni quanto i dati si aggiorneranno, sempre per limitare il “peso” del programma.
 
Di questo programma esiste una versione a pagamento, con feature più avanzate… Ma se vi servono dati tanto accurati vi consiglio di rivolgervi direttamente a GKrellM e vivere felici con esso.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy