Il noto Social Network Foursuqare grazie ad una partnership con SinglePlatform è riuscita a portare nel mondo social i menu dei ristoranti, inglobando le informazioni nelle venue dei locali sul proprio portale e fornendo in questo modo tutto un range di informazioni utili per chi non conosce i luoghi che sta visitando. Si arricchisce dunque l’offerta del geo-social network più influente del mondo che da “semplice” gioco di localizzazione si sta sempre più imponendo come contenitore di informazioni in movimento.
Le informazioni sui menu sono disponibili su circa 250 mila ristoranti delle maggiori città degli Stati Uniti (ovvio) e sono direttamente disponibili sulla pagina della venue, di conseguenza visibili ad ogni utente che desidera controllare. In pratica se un ristorante ha pubblicato il proprio menu su SinglePlatform, lo stesso viene postato anche su Foursquare, inutile dire che la mossa ha del geniale. Ipotizzate di star cercando un ristorante o una pizzeria e di avere a disposizione prezzi e menu, comodo no?
Bisogna tuttavia fare una precisazione, le funzionalità di visualizzazione menu sono, cosi come quelle di exploer, visibili solo sul sito web di Foursquare, in versione sia standard che mobile, ma non nelle app per i vari sistemi operativi, fatto questo che potrebbe limitare la visibilità di questa funzione. E’ indubbio infatti che la grande utilità, e da qui il successo, di Foursquare è in mobilità, siamo tuttavia convinti che non tarderanno ad arrivare aggiornamenti delle applicazioni con queste nuove funzionalità.
Se volete avere una panoramica del nuovo servizio di menu con la speranza che presto possa arrivare in Italia, allora dovete collegarvi sul sito di Foursquare e “scorrazzare” per qualche città a stelle e strisce alla ricerca di venue categorizzate come restaurant, esplodere il contenuto e se disponibile, visualizzare la scritta “see the menu” per accedere alla lista e ai prezzi, il tutto anche da mobile ma pur sempre sul sito. Pensate che questa funzionalità possa avere successo?