Il Foursquare Day 2012 si celebra il 16 aprile, il giorno dedicato al noto social network che si basa sulla geolocalizzazione. E’ stato scelto proprio questo giorno, perché è quello più “quadrato” dell’anno, visto che corrisponde a 4 alla seconda / 4 (16/4 = 16 aprile). In molte città i gruppi di appassionati si riuniscono per festeggiare. In particolare quest’anno sono previste molte iniziative in tutta Italia, come per esempio l’interessante primo tour musicale su Foursquare. L’evento partirà da piazza 24 Maggio a Milano alle 18, seguendo uno specifico percorso a suon di musica, per arrivare in via Solari, dove il tutto si concluderà con un closing party. Il tour si svolgerà in compagnia dell’artista TAO, che si dedica alla musica on the road. TAO porterà avanti un tour musicale a bordo del suo TAO Love Bus.
Chi vuole può anche tenersi aggiornato su Twitter seguendo l’hashtag ufficiale #4sqdaytour. Ma ci sono anche altri eventi da tenere d’occhio. Sempre a Milano l’appuntamento è al Tweet Cafè di via Tortona, 37, anche se sugli eventi specifici è stato tenuto il segreto per ottenere un vero e proprio effetto sorpresa.
Dopo il successo del Foursquare Day 2011, da Nord a Sud le iniziative si moltiplicano. Anche a Palermo, per la prima volta, si festeggerà la ricorrenza. In questo caso l’appuntamento è a piazza Castelnuovo alle 19. Non dimentichiamo le altre città d’Italia. Basti pensare a Bologna, che prevede un appuntamento in piazza Nettuno alle 18.
Anche in questo caso non è possibile sapere i dettagli. E’ stato reso noto soltanto che i festeggiamenti in giro per la città si concluderanno alle 20:30 alla pizzeria Il Moro, in via dei falegnami, 5, per una cena collettiva.
Anche Alessandria sarà impegnata in quella che possiamo definire una battaglia basata sulla geolocalizzazione, nella quale le foto avranno una grandissima importanza. Il tutto si svolgerà alla mostra di Massimo Carcione, Mauro Favaron, Daniele Robotti e Paolo Tonato, che esporranno le loro foto relative ai luoghi della città al Centro di Coworking lab121 in via Verona 17.
Qui i visitatori potranno partecipare riconoscendo le foto ed effettuando i check-in su Foursquare. La mostra è aperta dal 16 aprile al 4 maggio, ma l’appuntamento per la geo-battaglia è previsto per le ore 19 di lunedì. Successivamente è stato organizzato un aperitivo.
Gli appassionati di Foursquare delle Marche avranno invece la possibilità di incontrarsi alle 19 in piazza XX Settembre a Fano, per fare un check-in collettivo. Il programma è segreto, ma anche in questo caso non mancheranno le sorprese e l’opportunità di divertirsi. Dopo la gara e i momenti di divertimento, ci sarà anche in questo caso un aperitivo finale al Bardan.