Fotoritocco gratis: rimuovere gli occhi rossi con XnView

fotoritocco gratis rimuovere occhi rossi xnviewUna delle operazioni di fotoritocco gratis più comuni è quella di rimuovere gli occhi rossi. Possiamo farlo anche con XnView, il software gratuito che permette di visualizzare le immagini digitali e di applicare anche delle modifiche alle nostre fotografie. Effettuare questa operazione è veramente semplice. Per eliminare gli occhi rossi all’interno di una foto bastano infatti solo pochi minuti. Vi spieghiamo quindi nel dettaglio la procedura corretta da seguire per applicare questa modifica molto utile utilizzando il software gratuito di editing di immagini XnView.

Con questo programma gratis possiamo veramente fare di tutto. Ad esempio possiamo creare una presentazione video con foto usando XnView, ma anche semplicemente zoomare una foto. Per rimuovere gli occhi rossi da una foto basta aprire XnView e da “file”, “apri”, caricare l’immagine.
 
A questo punto selezioniamo la parte rossa del primo occhio da modificare. Basta tracciare un piccolo quadrato. Per farlo dovremo cliccare nella parte in alto a sinistra dell’interno dell’occhio e, tenendo premuto, trascinare verso destra in basso. Possiamo comunque modificare le dimensioni della selezione.
 
A questo punto spostiamoci nel menu “immagine” e clicchiamo su “correzione occhi rossi”. Ripetiamo la procedura anche nell’altro occhio. Al termine possiamo salvare le modifiche all’immagine attraverso il menu “file” e scegliendo “salva” o “salva come”.
 
Come vedete XnView è un asso delle immagini che visualizza, converte, ruota… Un ottimo e pratico programma che ci sarà molto utile se vogliamo applicare delle modifiche veloci alle nostre fotografie.

Impostazioni privacy