Fotoritocco gratis: come ruotare un’immagine con XnView

fotoritocco gratis ruotare immagine xnviewCon un software di fotoritocco gratis possiamo ad esempio ruotare un’immagine. Ecco come fare con XnView. Questo programma è uno dei più utilizzati per quanto riguarda l’editing di immagini digitali, grazie alla sua semplicità e alla possibilità di effettuare tantissime operazioni in poco tempo seguendo le opzioni presenti nei menu del programma di fotoritocco. Grazie a XnView avremo a disposizione sul nostro computer una piattaforma sulla quale effettuare i nostri lavori di grafica digitale. In poco tempo potremo raggiungere dei risultati sorprendenti. Vediamo come ruotare un’immagine.

Apriamo l’immagine da ruotare con XnView, un’asso delle immagini che visualizza, converte e ruota. Spostiamoci nel menu “immagine” e poi sulla voce “rotazione”. Qui abbiamo a disposizione diverse opzioni per ruotare la foto di 180° o di 90° a sinistra o a destra. Cliccando su “personalizzata” avremo davanti una finestra per gestire al massimo le opzioni di rotazione della nostra immagine.
 
Possiamo ruotare l’immagine inserendo manualmente un valore molto preciso e scegliere un colore di sfondo per la parte della foto che verrà tagliata. Mettendo il segno di spunta accanto alla voce “ritaglio automatico” è possibile visualizzare solamente la parte visibile dell’immagine digitale ritagliata (verrà quindi eliminato lo sfondo e la parte dell’immagine in eccedenza).
 
Possiamo anche visualizzare una griglia sulla foto, per effettuare delle modifiche maggiormente precise. Cliccando sul quadratino accanto alla voce “applica all’immagine” possiamo visualizzare istantaneamente le modifiche che effettuiamo. Quando siamo soddisfatti del risultato, facciamo clic sul pulsante “ok”.
 
Molte sono le possibilità che abbiamo di usare questo utile software di grafica digitale, sicuramente una delle migliori applicazioni per Windows da scaricare e da installare. Sono tantissime le funzionalità del programma. Con il software di fotoritocco gratis XnView possiamo ad esempio anche aggiungere del testo alle foto.

Impostazioni privacy