Twitter è un social network amatissimo e permette anche di allegare foto e immagini agli aggiornamenti per poter condividere le nostre esperienze personali. Le foto raccolte nel social network sono milioni e di ogni genere e tipo. Per cercare tra tutte queste immagini quelle che ci interessano, ad esempio quelle di una città o di una festa particolare, bisogna utilizzare degli strumenti chiamati appunto motori di ricerca per immagini, questi però devono essere specifici per ricercare le immagini caricate su Twitter dagli utenti.
Caricare le foto su Twitter è molto semplice ma andare a trovare uno specifico gruppo di foto tra tutte quelle presenti può essere difficile. Per questo motivo è stato creato Twicsy, uno specifico motore di ricerca per le immagini di Twitter. Questo servizio di ricerca si collega ad altre due applicazioni dello stesso genere che sono yFrog e TwitPic. Twicsy però non è l’unico servizio di questo tipo, infatti ne esistono tanti altri altrettanto semplici ed efficaci.
Uno di questi è Twipho che oltre alla classica ricerca di immagini fornisce anche la possibilità di cercare le foto in base al luogo in cui ci si trova. Il programma identifica la vostra città o posizione geografica (proprio come Facebook Luoghi) e carica tutte le foto che sono state caricate da utenti che si trovano nelle vicinanze. Ovviamente è possibile vedere le immagini sia delle persone che seguiamo sia di quelle che invece non conosciamo.
Nella lista dei migliori motori di ricerca per immagini di Twitter si inserisce PicFog, anche questo integra la funzione di ricerca foto in base alla location ed è caratterizzato dalle semplicità d’uso. Passando con il mouse sopra un’immagine potrete vedere una breve descrizione mentre se ci cliccate sopra vedrete la foto in dimensioni originali. Se questa poi vi piace particolarmente potrete diventare un “follower” della persona che l’ha postata semplicemente cliccando sul pulsante in alto a destra “follow“.