Molto amate le foto su Facebook e in relazione a questo elemento aumentano le possibilità per tutti gli utenti del popolare social network grazie al lancio da parte di Microsoft di un nuovo tool su Bing: Friends’ Photos. Microsoft ha preso la decisione di concentrarsi su quelle immagini che giorno per giorno su Facebook sono oggetto di condivisione. Ha dato vita così ad un vero e proprio motore di ricerca fotografico a disposizione di chi usa Facebook per la socializzazione virtuale. In effetti in questo modo si va ad integrare una caratteristica che per il momento non è presente nella famosa rete sociale.
Friends’ Photos si rivela davvero interessante, perché gli utenti possono utilizzarlo davvero facilmente. Hanno a loro disposizione una specifica barra di ricerca. Basta inserire in essa una parola o una frase e immediatamente verranno mostrate tutte quelle foto condivise dagli amici virtuali, in riferimento proprio ai termini immessi per la ricerca.
Chi vuole può anche cercare un amico, in modo da riuscire a visualizzare i suoi album e le foto in cui è taggato. Molto interessanti risultano le opportunità offerte da Friends’ Photos anche per avere una panoramica generale delle foto in cui siamo stati taggati e delle foto che sono state condivise di recente.
Gli utenti inoltre hanno la possibilità di agire su Friends’ Photos mettendo i loro “mi piace” e lasciando i loro commenti sui contenuti. Da tenere presente comunque che ancora il servizio è in fase beta, per cui si potrebbe verificare qualche malfunzionamento.
Tuttavia è sicuramente una novità importante, a cui Facebook non ha pensato, nonostante il social network di Mark Zuckerberg ultimamente si sia dato molto da fare, per offrire un servizio sempre più ampio ai suoi utenti.
In tal senso non dimentichiamo ad esempio che Facebook ha comprato Instagram per un miliardo di dollari. Forse però Facebook non ha pensato ad offrire ai suoi utenti un servizio funzionale per la ricerca delle foto.
Adesso Microsoft ha dato il suo contributo, sperando sicuramente di ottenere un grande riscontro da parte del pubblico degli internauti social. Da questo punto di vista possiamo dire che Friends’ Photos è davvero un servizio da non perdere.
Possiamo utilizzare Friends’ Photos mettendo in atto la solita procedura che viene sfruttata per le varie applicazioni di Facebook: l’utente deve abilitare il processo che permette ad un servizio esterno oppure ad un’app di utilizzare le informazioni presenti sul social network. A questo punto si possono sfruttare tutte le potenzialità di Bing.