Inserire delle foto panoramiche su internet è facile usando servizi come BigImg. Il portale consente ai webmaster di facilitare il proprio lavoro sulla rete, dando loro la possibilità di inserire in poco tempo e senza problemi delle immagini di grandi dimensioni all’interno di un qualsiasi sito web. Il servizio online è dedicato in particolar modo a coloro che hanno la necessità di inserire delle foto panoramiche in pagine non troppo ampie. In questo modo sarà facile permettere ai visitatori di vedere le foto grandi rapidamente, grazie esclusivamente all’utilizzo del mouse.
Attraverso BigImg ogni utente può infatti rendere perfettamente navigabile tramite gli spostamenti del mouse una qualsiasi foto che sarà visibile all’interno di un riquadro dalle dimensioni più piccole rispetto a quelle della foto originale.
Ciò che dobbiamo avere a disposizione è solo l’indirizzo web dell’immagine, che ovviamente deve essere caricata precedentemente sulla rete. Bisognerà inserire l’url nella casella bianca presente al centro della pagina e in seguito si dovrà scegliere la grandezza della finestra all’interno della quale sarà visibile la foto panoramica e la posizione.
Successivamente la web app per condividere foto panoramiche ci restituirà un codice html da inserire all’interno delle pagine del nostro sito internet. Grazie a BigImg, dopo aver creato delle foto panoramiche, sarà facile mostrarle in poco tempo ai nostri amici e ai visitatori del nostro blog.
Nell’home page del servizio web sono presenti due fotografie di questo tipo, per permetterci di capire come funziona nella pratica la web application.