Le foto su Instagram sono ormai diventate un punto di riferimento per tutti coloro che amano le immagini su internet e la loro condivisione in una prospettiva social. C’è un nesso sempre più stretto fra immagini e web e il popolo degli internauti è sempre più propenso a ricercare in rete le immagini per svariati usi. Da questo punto di vista sicuramente Instagram rappresenta una risorsa importante. Attorno a questo servizio internet se ne sono sviluppati tanti altri, che si presentano in maniera molto interessante. E’ il caso di Worldcam, che sfruttando le immagini di Instagram, ci permette di trovare le foto che si riferiscono ad un luogo specifico.
Il tutto è possibile attraverso il ricorso ad un efficiente sistema di geolocalizzazione. Davvero da non perdere, visto che le opportunità messe a disposizione da Worldcam sono tante. Possiamo riuscire a trovare anche le foto di interni in qualsiasi parte del mondo. Basta inserire solo il nome esatto del luogo che ci interessa esplorare, specificando luogo e struttura nello specifico.
Ecco quindi che internet diventa uno strumento di prim’ordine per visitare in maniera virtuale il mondo, senza muoversi da casa e senza fare troppa fatica. In fin dei conti possiamo dire che Worldcam può essere considerata a buon diritto un’applicazione online adatta ai più curiosi, che non resistono al desiderio di scoprire di più sui luoghi più caratteristici del nostro pianeta.
Worldcam è un modo per viaggiare attraverso la fantasia e i luoghi che essa ci suggerisce: è come avere il mondo a portata di clic. Da non perdere assolutamente. Tra l’altro l’applicativo è molto intuitivo e facile da utilizzare.
Come si può vedere, se ci colleghiamo all’home page di Worldcam, abbiamo a disposizione due campi di ricerca. In uno di questi va inserito il nome della località che ci interessa e nell’altro, nei dettagli, l’edificio, il monumento o la struttura in particolare, di cui vogliamo vedere qualcosa.
Per avviare il processo di ricerca, basta cliccare sulla lente di ingrandimento e il gioco è fatto. In pochi istanti Worldcam ci mostrerà le foto che corrispondono a quei termini che abbiamo immesso. Bastano pochi secondi per ritrovarsi a tu per tu con ogni angolo del mondo.
Instragram è davvero una risorsa da non sottovalutare. Non per niente Facebook ha deciso di comprare Instagram per un miliardo di dollari.
Con Worldcam tutte le immagini risultanti dalla ricerca ci vengono presentate in un elenco e per ciascuna di esse vengono visualizzati l’indirizzo e una mappa. Le immagini stesse possono anche diventare oggetto di condivisione per mezzo di Facebook o di Twitter.