Foto di Instagram, come salvarle prima dell’arrivo di Facebook

foto instagram facebookLe foto di Instagram sono molto amate dagli utenti, i quali hanno trovato in questa applicazione un modo veramente interessante per condividere le loro foto online e per portare avanti, in una dimensione social, quel processo di socializzazione virtuale, a cui la rete sta dedicando parecchie attenzioni. Adesso si è appresa la notizia che Facebook ha deciso di acquistare Instagram, versando la somma di un miliardo di dollari. Nel frattempo, se non trovate di vostro gradimento il fatto che le foto su Instagram possano finire nelle mani di Mark Zuckerberg, vogliamo consigliarvi un modo per esportare tutte le vostre foto da Instagram.

Il servizio web che vi presentiamo si chiama Instaport.me e ci permette di avere un modo molto pratico per scaricare in pochi clic tutte le immagini di Instagram che abbiamo inserito online. Il servizio si configura come qualcosa di estremamente semplice, che può essere utilizzato un po’ da tutti.

Basteranno veramente pochi clic per avere a disposizione sul nostro disco fisso tutte le immagini che abbiamo caricato sul noto servizio di foto sharing dopo averle scattate con la nostra fotocamera mobile. Non dobbiamo fare altro che connetterci al sito di Instaport, effettuare il login con il nostro account Instagram e dare l’autorizzazione all’applicazione.

Non ci resta a questo punto che stabilire quali sono le foto che intendiamo esportare. Possiamo scegliere di esportarle tutte oppure possiamo optare per le ultime dieci, le ultime venti o per quelle che più ci piacciono e che vogliamo conservare.

Volendo possiamo anche scegliere di esportare le foto caricate in un certo periodo di tempo, quelle che sono piaciute maggiormente agli altri o in alternativa possiamo selezionare le foto che ci interessano in base ai tag. Poi dobbiamo cliccare su “export” e immediatamente possiamo avere a disposizione un file .zip con tutte le foto che abbiamo esportato.

Instaport per il momento è disponibile in maniera completamente gratuita, ma non sappiamo ancora per quanto, specialmente dopo che si è diffusa la notizia dell’acquisizione di Instagram da parte di Facebook. Quindi ci conviene affrettarci, se non vogliamo correre il rischio di arrivare troppo tardi.

Instaport è un ottimo servizio web anche nel caso in cui vogliamo semplicemente effettuare un backup delle nostre foto che abbiamo caricato sulla rete. E poi potremo continuare ad utilizzare Instagram come abbiamo sempre fatto, condividendo le nostre creazioni artistiche personalizzate e commentando quelle degli altri contatti online.

Impostazioni privacy