[galleria id=”589″]Flickr per iOS riceve un aggiornamento con nuovi filtri molto interessanti. L’app per dispositivi mobili del popolare servizio di foto sharing diventa ancora più completa, in modo da rappresentare un degno rivale della celebre app di Instagram. Numerose sono le possibilità che hanno gli utenti di personalizzare l’esperienza di utilizzo dell’applicazione mobile, a partire dall’uso di nuovi filtri live, una novità veramente da non perdere. Ma vediamo nello specifico quali sono tutte le novità introdotte grazie al nuovo update di Flickr per il sistema iOS di Apple.
Uno degli aggiornamenti introdotti in questa nuova versione dell’applicazione dedicata alle foto è proprio quella relative ai filtri. Chi scatta una foto può avere a disposizione nuovi strumenti per la personalizzazione delle immagini. In particolare è possibile visualizzare ciò che stiamo inquadrando con i filtri applicati in modo live, prima di scattare la foto. Così possiamo farci un’idea di come verrà il risultato finale in base alla scelta che prenderemo.
Le possibilità di personalizzazione non riguardano solamente i filtri in tempo reale. E’ possibile scegliere numerose impostazioni prima di scattare una foto (come il blocco del fuoco e dell’esposizione), ma si possono effettuare delle modifiche anche quando la foto è stata scattata, se non abbiamo molto tempo per fare le nostre scelte prima dello scatto.
Diversi anche gli strumenti di editing avanzati. C’è la bacchetta magica, oltre alla possibilità di ritagliare l’immagine, di applicare un bilanciamento dei colori, di modificare la foto dal punto di vista della nitidezza o di aggiungere degli effetti vignetta davvero divertenti.
Un’altra novità che farà sicuramente piacere a molti utenti appassionati di fotografia è che le funzionalità di editing avanzate non sono più disponibili a pagamento. Nella versione precedente dell’applicazione, infatti, era previsto un pagamento per poter accedere a questi strumenti, che adesso vengono invece messi a disposizione completamente gratis. Sicuramente un ottimo modo per avere sempre a disposizione un vero e proprio studio fotografico a portata di mano, senza pagare nulla.
Ricordiamo che l’applicazione Flickr per iOS è disponibile per i dispositivi mobili iPhone, iPod Touch e iPad, è ottimizzata per iPhone 5 e richiede iOS 5.1 o una versione successiva. Si può effettuare il download di Flickr per iOS a partire da questo link, che riconduce all’apposita scheda del programma dedicato alla condivisione di foto sull’App Store.