E’ ormai sempre più comune aggiungere alle proprie immagini digitali, al fine di attestarne la paternità in caso di copia parziale o totale, l’utilizzo di un proprio logo.
Spesso è però impossibile aggiungere un watermark senza rovinare l’immagine digitale, poichè il logo stesso potrebbe nascondere importanti dettagli. In questi casi è opportuno sostituire la classica firma digitale con una invisibile all’occhio umano ma rilevabile tramite appositi programmi.
SignMyImage è un software compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows, Seven incluso, ed è gratuitamente disponibile al download. Attraverso una pratica installazione guidata, è possibile selezionare l’italiano come lingua predefinita.
Per avviare l’operazione è sufficiente selezionare l’immagine alla quale verrà apportata la firma, e digitare un testo al massimo di 10 caratteri. Il programma tenterà di identificare la presenza di precedenti firme e, in caso negativo, provvederà all’impercettibile modifica sulla luminosità dei pixel interessati dalla firma.
Al termine del processo, un messaggio avviserà l’utente che la firma è stata inserita in più punti dell’immagine. Tale ridondanza è fondamentale al fine di evitare di rendere inefficace la firma a seguito di una modifica dell’immagine. Ottimo per i più importanti blog.
I commenti sono chiusi.