Firefox vicino al divorzio con Tiger

Firefox 4 Apple Tiger
Secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che Mozilla Foundation abbia definitivamente deciso di interrompere il supporto del proprio browser alla quinta versione del sistema operativo proposto dalla società di Cupertino. Tale decisione verrà applicata a partira dalla prossima versione, ovvero per Firefox 4.0, il cui rilascio è previsto per la seconda metà del corrente anno. La proposta è stata lanciata da uno degli sviluppatori del famoso software per la navigazione rilasciato con licenza open source e si attendono i feedback dagli utenti.

Se quanto riferito dovesse corrispondere al vero, l’effettivo divorzio con Apple Tiger dovrebbe arrivare non prima del 2011 poiché, solitamente, Mozilla continua a fornire supporto alla versione precedente del browser per un periodo di tempo di 6 mesi dal rilascio della nuova versione prima di definirlo end of life.
 
La ragione principale di tale decisione è quella di cercare di ottimizzare il lavoro degli sviluppatori sulle nuove piattaforme Leopard e Snow Leopard, dotate di tecnologie non supportate dal più vecchio Mac OS X, che quindi rappresenta un grosso problema per la gestione delle funzionalità fornite dal futuro Firefox.
 
La società ha rilevato che gli utenti Mac OS X Tiger che attualmente utilizzano il vecchio Firefox 3.5 sono appena il 24%, mentre quelli equipaggiati del nuovo Firefox 3.6 sono addirittura il 12%. E’ quindi oneroso dover mantenere un team per cercare di rendere compatibile i nuovi software con applicazioni ormai obsolete.
 
Alle critiche che in questo momento sono nate in Internet, Mozilla ha risposto di essere l’unica a fornire ancora un supporto per un sistema operativo che la società di Steve Jobs ha addirittura abbandonato già l’anno scorso.

Impostazioni privacy