In Firefox la navigazione anonima è uno degli strumenti maggiormente apprezzati dagli utenti. Il browser di Mozilla infatti riesce a garantire una protezione delle sessioni di navigazione sul web grazie a questa utile modalità che permette di navigare su internet evitando di memorizzare dati sul programma. La funzione di navigazione anonima, è bene ricordarlo, non fornisce alcuna protezione per quanto riguarda l’anonimato in rete. Allo stesso tempo, la navigazione anonima non fornisce alcuna protezione da spyware o keylogger che potrebbero installarsi sul computer.
Navigazione anonima: i contenuti che non vengono memorizzati
Su Firefox, nel corso di una sessione di navigazione anonima in rete, non vengono memorizzati diversi dati, per questo l’esplorazione del web diventa maggiormente sicura e incentrata su un livello più elevato di privacy.
Le pagine internet non verranno aggiunte ai segnalibri di Firefox, nel menu Cronologia o nella barra degli indirizzi. Nessun elemento verrà aggiunto all’interno della lista relativa al completamento automatico dei moduli.
Non verranno salvare password e nessuna voce verrà indicata nella finestra dei download quando si scarica un file da internet utilizzando Firefox. Per quanto riguarda i cookie, rimangono in questo caso alcuni dati relativi ai siti internet visitiati, come l’opzione “ricorda password”.
Non verranno inoltre inseriti file temporanei nella cache nel corso della navigazione anonima del browser.
Come attivare la navigazione anonima in Firefox
La prima operazione da effettuare per attivare la navigazione anonima su Firefox di Mozilla è quella di fare clic sul pulsante “Firefox” arancione, in alto a sinistra. Se utilizziamo Windows XP, facciamo clic sul menu “Strumenti”.
A questo punto facciamo clic su “Navigazione anonima”. Un messaggio ci informerà del fatto che le schede e le finestre di Firefox attualmente aperte verranno salvate momentaneamente. Al termine della sessione di navigazione anonima, verranno ripristinate automaticamente.
Adesso clicchiamo su “Avvia navigazione anonima”. Mettiamo il segno di spunta nella casella accanto alla voce “Non visualizzare questo messaggio in futuro” per evitare di vedere l’avviso le prossime volte.
Nel corso della sessione anonima il pulsante “Firefox” diventerà di colore viola.
Per terminare la sessione di navigazione anonima basterà fare clic sul pulsante “Firefox” e scegliere la voce “Interrompi navigazione anonima”.
A questo punto verranno visualizzate le schede e le finestre di Firefox che avevamo aperto precedentemente.