Firefox: Mozilla è pronta per la nuova beta

La celeberrima comunità open source Mozilla Organization si appresta a rilasciare la prima versione beta del nuovo browser che sfida il dominio di Internet Explorer.

E’ prevista prima dell’arrivo del nuovo anno il nuovo Firefox 3.6, aggiornamento dell’attuale versione dell’apprezzato Mozilla Firefox. Il nuovo Firefox sarà principalmente un aggiornamento dell’ultima versione, la cui beta, che ha subito uno slittamento di una settimana sull’uscita ufficiale, anticiperà l’uscita del nuovo Windows 7.
 
La più grossa novità attesa con la nuova versione sarà la funzionalità che permetterà al browser il rilevamento dell’orientamento del nostro computer, potendo così variare opportunamente il rendering delle pagine. Ideata inizialmente per dispositivi mobili, la nuova tecnologia verrà implementata anche per Windows, Mac e Linux.
 
Chiaramente si tratta di una tecnologia destinata ai dispositivi mobili, come laptop e netbook, per i quali da qualche anno i maggiori produttori includono nel proprio hardware un accelerometro, al fine di prevedere un imminente caduta ed arrestare il disco fisso prima del fatale impatto.
 
Sfrutterà quindi l’hardware esistente, il nuovo Firefox, per stabilire il movimento subito dal computer mobile per adattare, in tempo reale, il ridisegno delle pagine e la visualizzazione degli elementi che la compongono. Non saranno pochi i Webmaster che, armati della loro fantasia, sapranno sfruttare tale caratteristica.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy