Firefox 6 è tra noi, pronta la versione Aurora

firefox 6 aurora

Il team di Mozilla ha da poco annunciato che Firefox 6 è stato pubblicato in versione Aurora. Il browser è dunque pronto al download e ai primi test degli utenti ma soprattutto degli sviluppatori. Si tratta infatti di una versione ancora molto instabile rilasciata per dare un’idea delle principali caratteristiche di quello che sarà Mozilla Firefox 6. Vediamo quindi le principali novità che trapelano da questo primo “sneak peek” di Firefox 6 che già tra qualche settimana potrebbe entrare nella fase Beta.

Una delle nuove caratteristiche di Firefox 6 è il Data Management Window ovvero una funzionalità che dovrebbe migliorare la protezione della privacy. Per accedere a questa funzione (che ricordiamo essere sperimentale) basta digitare nella barra degli indirizzi il comando about:permissions e vi verrà mostrato l’utilizzo che un determinato sito web può fare dei nostri dati personali di navigazione (cookies, password, cronologia…). Una passo avanti è stato fatto anche per quanto riguarda l’integrazione dei servizi Google come ad esempio Google Docs.
 
Firefox 6 avrà la possiblità di archiviare i dati in modalità non in linea, questo sarà molto utile non appena verrà pubblicata la nuova versione di Google Docs con inclusa la funzione di sincronizzazione offline. Anche la gestione degli add-ons risulterà migliorata, con una maggior supporto al linguaggio HTML5 e un nuovissimo sistema di test del codice Javascript. Delle novità arriveranno anche nel campo della gestione dei permessi che saranno modificabili e gestibili per ogni singolo sito web.
 
Mozilla sembra davvero voler staccare la concorrenza lavorando a ben tre progetti contemporaneamente. Firefox 4 continua ad essere un successo, Firefox 5 potrebbe diventare versione stabile già a metà del mese di Giugno e Firefox 6 continua la corsa verso una versione Beta che potrebbe vedere la luce entro qualche settimana. Vedremo se la concorrenza riuscirà a reggere il passo, Google Chrome e Internet Explorer sono avvisati.

Impostazioni privacy