Firefox 5: sarà pronto già il 29 giugno?

firefox 5 rilascio

Firefox 5, il prossimo browser di casa Mozilla, potrebbe vedere la luce già il 29 giugno. In rete sono infatti spuntati i primi rumors riguardo il lancio che potrebbe avvenire entro pochi mesi. Firefox 5 inoltre sarà disponibile in ben tre diverse versioni ovvero la versione stabile, la beta, la dev channel e la canary build, proprio come il suo concorrente Google Chrome. Nonostante la versione finale di Firefox 4 sia stata rilasciata solo pochi giorni fa, gli utenti iniziano già a parlare delle nuove funzionalità che potrebbero essere presenti nella versione 5 del browser Mozilla. Vediamo quindi qualche anticipazione riguardante Firefox 5.

Dopo il grande successo di Firefox 4, che sta superando la concorrenza, Firefox 5 potrebbe davvero essere dietro l’angolo. Il team di sviluppatori di Mozilla aveva effettivamente espresso l’intenzione di rilasciare una nuova versione del browser indicativamente ogni 3 mesi. Inoltre è stato previsto il lancio di altre 3 release per quest’anno, ciò significa che entro la fine del 2011 dovremmo arrivare addirittura alla versione 7 di Firefox. La velocizzazione dei tempi di rilascio sarebbe dovuta al tentativo di Mozilla di avvicinarsi ai tempi di Google Chrome che viene aggiornato molto frequentemente.
 
Le principali novità di Firefox 5 dovrebbero riguardare un nuovo motore Javascript, un aspetto grafico più moderno, il supporto alle tanto attese applicazioni web, un nuovo sistema di gestione degli add-ons e dei diversi menu contestuali. Restiamo in attesa di notizie certe e magari di qualche rumor o immagine del nuovo Firefox 5 che, se i tempi di sviluppo verranno rispettati, non dovrebbe essere poi così lontano. Aspettiamo anche di vedere come reagirà la concorrenza (Internet Explorer e Google Chrome).

Impostazioni privacy