Firefox 5: Mozilla Foundation inaugura la sua Aurora

firefox aurora
Mozilla Foundation ha concentrato le sue energie per lo sviluppo di Firefox 5, una nuova versione del famoso software per la navigazione Internet che dovrebbe presto essere disponibile per tutti gli utenti del World Wide Web. Prendendo esempio da quanto fatto da Google con il suo Chrome, anche le altre società hanno deciso di accelerare i tempi di rilascio sui nuovi browser, e pertanto si attende l’arrivo sia del nuova versione del browser open source che quella di Internet Explorer 10, anche se la Microsoft non si è ancora pronunciata.

Aurora è il nuovo canale che gli sviluppatori utilizzeranno per rilasciare le versioni di sviluppo di Firefox, quest’ultime suddivise in tre categorie. Al primo posto vi sono le nightly builds, ovvero versioni instabili consigliate esclusivamente ai programmatori. Poi vi sono le aurora builds, versioni non ancora stabili ma disponibili ai curiosi ed infine le versioni beta, le quali comprendono anche le tanto conosciute Release Candidate.
 
La nuova organizzazione servirà a rispettare le tabelle di marcia, evitando così spiacevoli ritardi come quelli legati alla diffusione di Firefox 4. Attraverso il canale inoltre, gli utenti avranno la possibilità di seguire in real time lo sviluppo del celeberrimo browser open source, inviando così commenti e suggerimenti ai programmatori.
 
In attesa del prossimo Mozilla Firefox 5, l’intero settore di Information Technology è curioso di sapere se questa rivoluzione organizzativa possa effettivamente rivelarsi una mossa vincente.

Impostazioni privacy