Gli sviluppatori della Mozilla Foundation sono al lavoro sul prossimo Firefox 5, la nuova versione del browser che potrebbe essere pronta per il prossimo 29 giugno. Nonostante siano passate poche settimane dal rilascio dell’attesissimo Firefox 4, la società ha deciso di approfittare dell’entusiasmo dei propri utenti per proporre una nuova versione che possa sfidare i concorrenti diretti, quali ovviamente Internet Explorer, Chrome, Safari ed Opera. Recentemente su Internet sono ovviamente apparsi i primi rumors.
Sulla scia del successo di download ottenuto da Firefox 4, l’azienda vuole velocizzare lo sviluppo della nuova versione del browser open source, probabilmente perché vuole farsi perdonare anche dell’incredibile ritardo subito da Firefox 4. Secondo le indiscrezioni apparse sul World Wide Web, il browser di quinta generazione sarà orientato verso i social network.
Il successore del tanto apprezzato Mozilla Firefox 4 introdurrà infatti dei menu che consentiranno un accesso immediato a Facebook e Twitter. Inoltre il software di navigazione includerà player multimediali, PDF reader e consentirà una selezione delle schede multipla. Probabilmente sarà possibile utilizzare pagine Web come applicazioni del desktop.
Nonostante l’uscita sia stata preventivata per la fine di giugno, il prossimo 13 aprile dovrebbe arrivare la prima versione beta. Non ci rimane quindi che attendere.