Firefox 4 è ormai pronto per il suo debutto ufficiale e per sfidare le nuove versioni di Internet Explorer, Chrome, Safari ed Opera. All’inizio dell’anno uno sviluppatore ha annunciato una patch in grado di ridurre i tempi di avvio della versione del browser per Windows, ed in molti hanno ipotizzato che questa funzionalità sarebbe stata introdotta nella quarta versione del software completamente open source. Tale ipotesi non si è però verificata, così l’autore ha deciso di realizzare un’estensione per poi renderla disponibile per il download gratuito.
Start Faster è un utilissimo add-on, per l’ultima versione del software realizzato da Mozilla Foundation, che bypassa la funzione prefetch presente sia in Windows Vista che Windows 7. Non è possibile usare questa funzionalità con Windows XP in quanto il codice non è stato testato.
Installato il componente, verrà visualizzata nel Desktop l’icona Faster Firefox da utilizzare per effettuare l’avvio rapido. Attualmente l’estensione è completamente utilizzabile con Firefox 4 RC e si occuperà di migliorare l’interazione tra il browser ed il sistema operativo di Redmond.
Si tratta di un’estensione scaricabile gratuitamente da Internet e che certamente riceverà un elevato consenso tra gli utenti del panda rosso.