In Firefox 4 come si fa a visualizzare la barra delle schede più in basso? La nuova versione del browser di Mozilla uscirà tra pochi giorni, ma nel frattempo sono già tanti gli utenti di internet che hanno voluto effettuare il download della release candidate del programma per navigare in rete. Una delle novità che si nota già subito dopo l’installazione è la nuova organizzazione dei menu del software. La barra dei menu infatti non ha più un layout espanso, come succedeva nelle precedenti edizioni del programma di Mozilla. Tutto adesso è raccolto in un unico pulsante.
Questo nuovo pulsante, chiamato semplicemente “Firefox”, è visibile in alto a sinistra nella finestra del programma. Cliccando col tasto destro del mouse potremo avere accesso a tutti i menu, organizzati all’interno di un solo riquadro.
Grazie a questa novità rimane libera la prima riga, una volta occupata proprio dai menu. Lo spazio vuoto viene sfruttato di default per l’inserimento della barra delle schede, con una nuova organizzazione grafica che va a favore di un maggiore spazio per visualizzare le pagine internet, visto che la barra delle schede viene spostata in alto.
A qualcuno però questa visualizzazione presente nella release candidate di Firefox 4 potrebbe però dare fastidio. Se non riusciamo a cambiare abitudini possiamo quindi riportare la barra delle tabs in basso, al suo solito posto. Per farlo basterà cliccare col tasto destro in un qualsiasi punto vuoto della barra delle schede e togliere il segno di spunta accanto alla voce “visualizza le schede in alto”.
Per ritornare alla configurazione precedente basta effettuare lo stesso procedimento, cliccando sempre sulla barra delle schede col tasto destro del mouse e rimettendo il segno di spunta accanto alla stessa indicazione.
In Firefox 4 possiamo anche posizionare i pulsanti preferiti in una barra laterale con Vertical Toolbar se vogliamo personalizzare al massimo la nostra esperienza di utilizzo del programma. Inoltre possiamo anche usare Start Faster per velocizzare l’avvio di Firefox 4.
I commenti sono chiusi.