In Firefox 4 possiamo ritornare facilmente al layout grafico precedente. Con la nuova versione del browser di Mozilla è stata modificata l’organizzazione di default della barra dei menu e di quella delle schede. Per impostazione predefinita infatti nell’ultima edizione del programma per navigare in rete la barra con le etichette delle schede aperte sul software è visibile in alto, sopra la barra degli indirizzi. Inoltre non è più visibile la barra dei menu che siamo abituati a vedere nelle precedenti versioni di Firefox. Ecco come tornare all’organizzazione precedente.
A molti la nuova configurazione delle barre di Firefox 4, la cui versione finale è stata rilasciata da Mozilla da poco tempo, può non piacere. Se abbiamo difficoltà ad abituarci a questa nuova disposizione degli strumenti all’interno dell’interfaccia grafica possiamo però ritornare all’organizzazione grafica delle precedenti versioni di Firefox. E possiamo farlo con pochi clic nel giro di pochissimi secondi.
Abbiamo già visto come visualizzare la barra delle schede in basso su Firefox 4. Basta fare clic col tasto destro del mouse su un punto vuoto della barra e togliere la spunta accanto alla voce “visualizza le schede in alto”. In questo modo la prima parte del lavoro è completata. Adesso vediamo come far ricomparire la consueta barra dei menu.
Facciamo clic sul pulsante “Firefox” in alto a sinistra. Passiamo il puntatore del mouse sulla voce “opzioni” e poi clicchiamo su “barra dei menu”. Il pulsante arancione scomparirà, vedremo la solita barra dei menu nel suo tradizionale posto e inoltre sarà presente la barra in alto nel programma con l’indicazione del titolo della pagina internet che stiamo visitando.
Se siete alla ricerca di altri trucchi per Firefox 4, ecco come velocizzare l’avvio con Start Faster.