Le Google Apps su Firefox 4 ci permettono di compiere ogni genere di azione senza dover scaricare alcun software. Una delle applicazioni di Google più usate dagli utenti è Google Docs che ci permette di aprire o creare dei documenti Word, Excel, PDF… direttamente da internet. Oltre a questo si possono creare dei documenti o progetti in condivisione con altri utenti. Come sappiamo, Firefox 4 non supporta di default Google Docs, quindi per sfruttare questo servizio, è necessario ricorrere a qualche utility specifica. Ecco come integrare Google Docs in Firefox.
Per intergrare Google Docs in Firefox 4 serve, per prima cosa, un componente aggiuntivo chiamato GViewer. Scaricatelo e installatelo nel browser. Fatto questo riavviate Firefox per completare l’installazione. Ora bisognerà verificare che l’add-on sia installato correttamente, per fare questo andate nel menu “Firefox” e cliccate su “Componenti aggiuntivi“. Qui selezionate GViewer, cliccate su “Opzioni” e verificate che tutte le voci (pdf, ppt, doc, xls…) siano selezionate, ricordatevi di selezionare anche la voce “Click a link to the file on a webpage“.
Ora fate una prova e provate ad aprire un file Word, PDF o Excel tramite un qualsiasi motore di ricerca, se tutte le opzioni sono settate nel modo giusto dovrete riuscire a vedere il file tramite Google Docs e senza dover effettuare il download. Questo sarà molto utile per evitare di scaricare virus o altri malware che si trovano su internet. Sempre tramite la pagina di Google Docs potrete decidere se scaricare sul computer il file originale o se salvarlo in Google Documenti per una successiva consultazione.
Se usate spesso le Google Apps, potrebbero interessarvi anche le guide su come integrare GMail in Firefox e come sfruttare Google Reader sempre nel browser di casa Mozilla.