In Firefox 4 possiamo cancellare in automatico la cronologia dei download. Se non vogliamo far sapere ad altri utenti che utilizzano il nostro stesso computer ciò che abbiamo scaricato utilizzando il browser di Mozilla, possiamo fare in modo che la cronologia degli ultimi download effettuati venga automaticamente cancellata. In questo modo eviteremo di dover premere ogni volta il pulsante apposito presente all’interno della finestra di gestione dei download di Firefox. La procedura è molto semplice e si può effettuare nel giro di pochi secondi. Vediamo nel dettaglio come fare.
Questa procedura può sicuramente essere inclusa all’interno della classifica dei 10 trucchetti per Firefox più interessanti. Apriamo una nuova scheda all’interno del browser Firefox e scriviamo nella barra degli indirizzi “about:config”. Premiamo invio. A questo punto facciamo clic su “farò attenzione. prometto”. Questa è un’area molto delicata del programma per la navigazione online, quindi facciamo attenzione a non modificare altre voci, per non compromettere l’utilizzo corretto del browser.
Cerchiamo, attraverso la barra di ricerca in alto, il valore “browser.download.manager.retention”. Non appena comparirà la voce nell’elenco, facciamo doppio clic su di essa e modifichiamo il numero. Scriviamo 0 se vogliamo che la cronologia venga cancellata ogni volta che scarichiamo un elemento dalla rete. Oppure scriviamo 1 per eliminare la cronologia dei download ad ogni chiusura del programma di Mozilla.
In Firefox 4, che ha raggiunto il numero di 5 milioni di download al debutto, possiamo mettere in pratica anche altri utili trucchi molto interessanti per sfruttare tutte le potenzialità del software gratuito. Ad esempio ecco come visualizzare la barra delle schede in basso in Firefox 4.