La Mozilla Foundation, celeberrima organizzazione del famoso software open source per la navigazione Internet, ha concentrato i propri sforzi sullo sviluppo di una major release per la quale poco tempo fa è stata rilasciata una versione beta. Dopo meno di un mese di distanza dalla versione di test la compagnia è pronta al rilascio del nuovo Mozilla Firefox 4 beta 2 che, rispetto alla beta version precedente, sarà disponibile in ben 26 lingue e, secondo quanto riferito dagli stessi sviluppatori del famosissimo browser, sarà decisamente più stabile ed efficiente.
Come tutte le versioni beta anche in questa sarà riscontrabile qualche bug; quattro sono già stati individuati dagli sviluppatori i quali però hanno precisato che non si tratta di problemi gravi che non comprometteranno la sicurezza informatica degli utenti e quindi nemmeno il rilascio della nuova versione qualora non corretti in tempo.
Firefox 4 presenterà notevoli cambiamenti a cominciare dall’interfaccia grafica e pertanto Mozilla è molto interessata a ricevere il parere degli utenti. A tal fine è stato lanciato il progetto Test Pilot, ovvero un particolare plug-in che consente a tutti gli utenti impegnati a provare la versione di prova di comunicare agli sviluppatori problematiche riscontrate o semplici suggerimenti.
Mozilla ha anche annunciato un Firefox 4 beta 3 previsto per il prossimo 6 agosto, mentre la versione definitiva è attesa per il prossimo ottobre. Non rimane quindi che attendere la beta 2 che sarà pronta tra qualche giorno.