Firefox 4: alcuni consigli per evitare il crash del browser di casa Mozilla

firefox 4 crash

Firefox 4 è un ottimo programma e ha tutto quello che dovrebbe avere un buon browser: la velocità, i plug-in o add-ons, una bella grafica… Purtroppo però, a volte Firefox va in crash o si blocca, questo può capitare mentre si carica una pagina web, mentre di sta guardando un video di YouTube, durante un download e così via. Il crash di Firefox non è sempre dovuto a degli errori fatti dagli sviluppatori, spesso si tratta semplicemente di mettere in pratica alcuni consigli o trucchi per usare correttamente il browser ed evitarne il blocco improvviso. Vediamo quindi alcuni accorgimenti per evitare il crash di Firefox 4.

Come tutti i browser, anche Firefox può andare in crash. Una delle possibili cause di questo malfunzionamento è l’accelerazione hardware, la quale può causare problemi soprattutto nel caso in cui i driver della scheda grafica non siano aggiornati. Il primo consiglio è dunque quello di fare un aggiornamento dei driver, se non volete farlo potete sempre disabilitare la funzione di accelerazione hardware.
 
Per farlo andate nel menu di Firefox in alto a sinistra, qui andate in “Opzioni“. Andate in “Avanzate“, poi nella sezione “Generale” togliete la spunta alla voce “Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile“. Ora Firefox dovrebbe essere più stabile anche se leggermente più lento nel caricamento delle pagine web. Un’altra causa dei crash di Firefox possono essere gli add-ons. Questi infatti sono creati da degli sviluppatori (non sempre dei professionisti) e non da Mozilla stessa.
 
Alcuni di questi add-ons possono causare conflitti e provocare blocchi e malfunzionamenti del browser. Quello che consigliamo è di andare nel menu di Firefox e entrare nella sezione per la gestione dei componenti aggiuntivi. Qui sarebbe bene fare “pulizia” di tutte quelle estensioni che non ci servono più o che non sono poi così indispensabili. Sarebbe anche bene tenere sempre aggiornati gli add-ons in modo da evitare problemi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy