Fin dalla sua nascita Internet è una delle maggiori fonti di informazione a livello globale ed è andata, pian piano, sostituendosi ai grandi media come Radio e TV.
Molto spesso capita di trovarsi in rete per effettuare una ricerca su un determinato argomento ed imbattersi in un’infinità di siti inerenti l’informazione cercata. In questo scenario è sempre più probabile trovare una sezione di un gigantesco sito che soddisfa pienamente la nostra curiosità. Salvare la pagina tra i preferiti è quindi un’operazione abituale ma dispersiva.
Come sempre in nostro aiuto, arriva Mozilla la quale, attraverso un apposito plugin creato per Firefox 3.5, permette all’utente di salvare solo le informazioni che ne soddisfano la curiosità, tralasciando tutto il resto. L’installazione di tale pacchetto non fa altro che aggiungere in firefox una barra degli strumenti contenente alcuni tasti attraverso i quali richiamare le varie funzioni.
Il plugin in questione si chiama DeepMemo, e necessita di apposita registrazione al fine di poter salvare le varie informazioni sull’apposito spazio disponibile per l’account utente. Il servizio è strutturato come un blog nel quale è possibile leggere le note salvate dagli altri utenti che hanno scelto l’impostazione di visualizzazione pubblica.
Ancora una volta Mozilla sbalordisce i propri utenti attraverso dei plugin estremamente utili e totalmente gratuiti come previsto dalle regole della comunità.