Il più famoso tra i browser open source è stato recentemente aggiornato ad una nuova versione che offre performance e funzionalità nettamente superiori alla precedente.
Mozilla, ha rilasciato a fine giugno il nuovo Firefox 3.5, la nuova versione del browser che è riuscito a contrastare fortemente il vecchio monopolio di Internet Explorer, il browser preinstallato nei sistemi operativi della Microsoft che recentemente è giunto alla versione 8.0. Con la nuova versione molte estensioni risultano attualmente incompatibili ma nuove estensioni sono state presentate.
Browser Backgrounds è sicuramente un estensione innovativa che permette di impostare uno sfondo in Firefox proprio come se fosse un normale sfondo del desktop in un qualsiasi sistema operativo. Questa estensione è estremamente utile per tutti coloro amano avere un browser unico e personale, oltre ad essere ovviamente funzinale.
YouTube to MP3 è un’estensione anch’essa molto utile per coloro i quali sono sempre a caccia di nuovi brani musicali e che spesso sono inglobati in filmati multimediali. Se fino a qualche tempo fa ottenere un brano mp3 da un filmato era un’operazione tanto lunga quanto complessa, adesso basta un solo click e qualche minuto di attesa per ottenere un decente brano musicale senza la necessità di software aggiuntivo.
Search Tab è un’ottima estensione che consente all’utente di effettuare ricerche in tutte le molteplici schede aperte del browser. A differenza della normale search bar messa a disposizione da Firefox, il cui utilizzo è limitato solo all’interno della finestra, attraverso la nuova versione è possibile risparmiare notevolmente tempo nella ricerca di un dato situato nella moltitudine di finestre aperte.