Firefox 18, download: migliori prestazioni JavaScript

firefox 18 downloadFirefox 18 è disponibile per il download su Windows, Mac, Linux e Android. Mozilla ha annunciato la nuova versione del browser, che presenta migliori prestazioni JavaScript. Il tutto grazie al compilatore JIT IonMonkey. La migliore funzionalità dovrebbe vedersi soprattutto nel momento in cui si usano le applicazioni web e i giochi, ma anche le tradizionali pagine internet dovrebbero fornire già un’idea di ciò che la nuova versione del browser è in grado di supportare. In ogni caso non è solo questa la novità che Firefox 18 riserva agli utenti.

Non bisogna dimenticare infatti che il nuovo browser di Mozilla presenta interessanti novità che riguardano anche il visualizzatore di PDF integrato e il supporto agli schermi Retina dei MacBook Pro.

Firefox 18 è in grado di supportare lo schermo Retina ad alta risoluzione del Mac, per offrire la possibilità di usufruire di un’esperienza web notevole non solo nel corso della navigazione su internet, ma anche durante la visione di film o nei giochi.

Tra l’altro sono stati risolti anche alcuni bug. Gli sviluppatori sono riusciti ad eliminare dei problemi di sicurezza e a migliorare le prestazioni nel passaggio fra le schede.

Da alcuni potrebbe essere considerato un elemento negativo il fatto che sono stati tolti i temi animati. Il tutto ha avuto un preciso obiettivo: risolvere un problema di prestazioni, riguardo alle quali la casa di produzione ha prestato particolare attenzione.

Che cosa presenta la nuova versione del browser invece per ciò che concerne la versione Android? Innanzi tutto è stato inserito l’opt-in per i suggerimenti di ricerca ed è stato abilitato il Safe Browsing, in modo che gli utenti siano avvisati dei pericoli relativi al phishing e al malware, in cui potrebbero incorrere mentre navigano in rete.

In questa versione del browser inoltre è stato messo a disposizione degli utenti il widget per la ricerca Google Now e Mozilla ha deciso anche di disabilitare il caricamento, all’interno delle pagine HTTPS, dei contenuti che non sono considerati sicuri.

La qualità delle immagini è garantita da un nuovo algoritmo di scaling, che permette la visualizzazione di immagini scalate di qualità superiore. Non dobbiamo dimenticare il supporto a WebRTC, che si configura come una tecnologia adatta a permettere conversazioni audio e video in tempo reale direttamente dal browser.

Per abilitare questa possibilità bisogna spostarsi nella scheda di configurazione del browser, scrivendo about:config nella barra degli indirizzi, e cambiare a “true” le voci media.perconnection.enabled e media.navigator.enabled.

Potete scaricare Firefox 18 per Windows, Mac e Linux a partire dal sito ufficiale di Mozilla. Sul Play Store di Google trovate invece Firefox 18 per Android.

Impostazioni privacy