Firefox 16: download della nuova versione del browser di Mozilla [VIDEO]

Il download di Firefox 16 è disponibile per tutti gli utenti che usano i sistemi operativi Windows, Mac OS X, Linux e Android. E’ stata rilasciata infatti la nuova versione del browser di Mozilla che ci propone delle novità davvero interessanti. Fra queste di certo una da tenere in considerazione è quella che è stata definita incremental garbage collection. Così l’hanno chiamata gli sviluppatori e si tratta di una gestione ottimizzata dei javascript, in modo che possano migliorare in generale le prestazioni del browser. Una novità da non perdere!

Infatti dobbiamo ricordare che, grazie ai nuovi strumenti tecnologici utilizzati, su Firefox 16 viene liberata la memoria non più utilizzata dal codice. L’operazione viene segmentata in tanti piccoli passaggi.

In questo modo si ha il vantaggio di non determinare rallentamenti improvvisi, mentre lavoriamo al PC o navighiamo su internet. Già la casa di produzione Mozilla ha iniziato a sviluppare questo sistema a partire dall’anno scorso.

Nel tempo sicuramente il tutto verrà perfezionato e, in vista dei prossimi rilasci, il quadro dovrebbe essere completato all’insegna dell’efficienza. Ma non finiscono qui le novità apportate a Firefox 16.

Basti pensare infatti al supporto alle web app per le piattaforme desktop. Inoltre per gli sviluppatori è stata messa a punto la developer command line, che è integrata nella developer toolbar. Questo strumento consente di gestire in maniera intuitiva e semplice i comandi dalla tastiera.

Per quanto riguarda Firefox 16 su Android, non possiamo dimenticare la modalità reader, che è stata pensata appositamente per rimuovere tutti quei contenuti che possono dare fastidio, quando leggiamo un testo sullo smartphone o sul nostro tablet.

Attraverso questa funzionalità si può aumentare la grandezza dei caratteri, per facilitarne la lettura. Inoltre dallo schermo vengono eliminate le immagini e la pubblicità, in maniera da concentrarsi su ciò che è scritto.

Altre novità in Firefox 16 sono costituite dalle animazioni CSS3, da IndexedDB e dalle API Battery e Vibration. Per chi usa la versione OS X, è stata implementata la funzione VoiceOver, che mette a disposizione il contenuto delle pagine internet anche per coloro che hanno difficoltà nella vista.

Per scaricare Firefox 16 per Windows, Mac e Linux potete fare riferimento al sito ufficiale di Mozilla. Firefox 16 è disponibile anche su dispositivi mobili con piattaforma Android di Google. In questo caso per scaricare Firefox 16 dovrete collegarvi al Google Play Store.

Impostazioni privacy