Film in streaming gratuiti ed in italiano

Film in streamingLo streaming, ovvero il flusso audio video del quale ci siamo precedentemente occupati, nasce come principale e valida alternativa al p2p per quanto riguarda la visione di film, telefilm e cartoni animati. Tale pratica è consentita ovviamente solo in presenza di una connessione ADSL ed è sconsigliabile in quelle situazioni nelle quali la velocità di connessione risulta insoddisfacente.

Esistono sostanzialmente due tipologie di streaming, ovvero lo streaming on demand che offre la possibilità all’utente di scegliere non solo il filmato ma, attraverso un’apposita barra di avanzamento, un determinato momento nella pellicola, e lo streaming live che consente all’utente esclusivamente di avviare un flusso audio/video esattamente come se fosse una trasmissione televisiva.
 
Sebbene venga identificato come sostituto del p2p, lo streaming utilizzato per la visualizzazione di film, fatta eccezione per filmati specificatamente realizzati per uso non commerciale, è un operazione non propriamente legale, in quanto viene diffuso materiale coperto da diritto d’autore.
 
Film-Gratis.it è un sito di proprietà della Edizioni Master S.p.a, il quale offre un catalogo di film, visualizzabili legalmente in streaming, ridotto ma in continua espansione. I video sono protetti tramite tecnologia DRM, per poterli visualizzare basta avere installato Windows Media Player sul proprio PC ed essersi registrati gratuitamente al portale.
 
EuropaFilmTreasures è un sito realizzato dalla Lobster Films Enki Technologies ed LVT. Il catalogo comprende un gran numero di film in bianco e nero risalenti sin dal 1896. Adatto ai veri appassionati di cinema non richiede alcuna registrazione.
 
Archivio Luce è un sito che ripropone l’Archivio Storico dell’Istituto Luce. E’ ricco di documentari, cinegiornali e repertori disponibili gratuitamente in streaming legale a tutti gli utenti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy