Di file su Windows ne abbiamo sicuramente molti. Tutto ciò vale soprattutto per coloro che utilizzano il PC anche per lavoro. A volte può essere piuttosto complicato gestire tutti questi file in maniera semplice e veloce. Ecco perché dobbiamo ricorrere a particolari strumenti che ci aiutano in tutto ciò. Fra le risorse a nostra disposizione possiamo ricordare FileMind, un software che è disponibile in maniera gratuita e che si può utilizzare su tutti i sistemi operativi Windows. FileMind ci aiuta a gestire i nostri file su Windows in maniera intuitiva.
La sua caratteristica essenziale è infatti costituita dalla semplicità. Il programma in questione ci permette di effettuare una ricerca istantanea, consente di sfogliare le directory e inoltre permette di memorizzare alcune cartelle come preferite.
In questa maniera possiamo accedere ad esse senza sprecare tempo e fatica. Chi ha esigenze particolari, grazie a FileMind, può scegliere di filtrare i file distinguendoli per estensione, per genere e per data. Molto interessante è anche la presenza di una launch bar: inserendo le prime lettere, ci viene garantito un accesso istantaneo ai file che ci interessano.
L’interfaccia grafica proposta da FileMind è molto facile da utilizzare. Nella sezione superiore si possono ricercare rapidamente i contenuti che vogliamo individuare. Questa sezione comprende anche i nostri preferiti. Nella sezione inferiore dell’interfaccia del programma sono disponibili i file, le cartelle e le unità.
Ricorrendo invece all’uso della sezione laterale, possiamo filtrare i file in base ai criteri che più corrispondono alle nostre esigenze. FileMind può essere scaricato in maniera gratuita seguendo questo link.
E’ davvero facile da utilizzare. Per questo il software si adatta bene anche a chi non è molto esperto nel campo dell’informatica. Il suo punto di forza è costituito dalla rapidità con la quale si possono mettere in atto le varie operazioni.
Questa è una caratteristica che non tutti i programmi hanno. Il programma si rivela ottimo anche per trovare file doppi e cartelle duplicate. Con FileMind utilizzare Windows e tutti i suoi contenuti sarà veramente un gioco da ragazzi. Il programma infatti si presta ad un’utilità incredibile e per questo può essere incluso fra le migliori risorse che possiamo tenere sempre a portata di mano sul desktop del computer.
Perché non provate ad utilizzare FileMind? Solo in questo modo potrete rendervi conto di quanto sia importante disporre di uno strumento di questo tipo.