Con The Crab sarà molto semplice modificare i tag dei file mp3. Queste informazioni sono delle etichette relative ai file musicali presenti nel nostro computer. Molto spesso infatti ci sarà capitato di importare musica nel nostro disco fisso e di notare, quando avviamo la riproduzione del brano, che nel file non viene specificato nulla relativamente al nome del brano, al nome dell’artista o dell’album, al genere di musica. Naturalmente tutto questo aumenta la confusione tra i nostri file musicali e non ci permette di catalogare al meglio le nostre canzoni in base alle nostre esigenze.
Potete utilizzare The Crab per editare i tag e metadati dei vostri mp3 in un batter d’occhio. Basta innanzi tutto scaricare il software dalle pagine del sito ufficiale del programma e subito dopo l’installazione ci accorgeremo del fatto che l’operazione di modifica delle informazioni dei file mp3 sarà davvero molto rapida e semplice.
Bisognerà infatti cliccare sul pulsante “open” e scegliere la cartella all’interno della quale si trovano i brani musicali in formato mp3 dei quali vogliamo modificare i tag. Visualizzeremo subito una lista di file, che potremo modificare anche singolarmente cliccando sul pulsante “edit”.
Così potrete controllare i vostri mp3 alla ricerca di informazioni mancanti o scorrette. Velocemente avremo completato le modifiche ai file che ci interessano. In questo modo sarà semplice organizzare la musica su Windows Media Player o su altri software come iTunes in base a differenti categorie. Il programma per modificare i tag dei file mp3 si può scaricare in modo completamente gratuito.